Cos’è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una radice artificiale in titanio che con un collaudato intervento chirurgico viene inserita nella mascella o nella mandibola al posto della radice del dente naturale mancante. Dopo la fase di guarigione, quando intorno all’impianto si è formato nuovo osso (osseointegrazione), il dentista procede alla protesizzazione dell’impianto posizionando sull’impianto stesso la nuova struttura dentale del tutto simile a quella naturale per funzione e per estetica.

Gli impianti dentali preservano le ossa facciali ed evitano, con l’avanzamento dell’età, cambiamenti nella fisionomia.

L’impianto dentale è una soluzione alternativa e moderna alla tradizionale corona, al ponte e alla protesi mobile parziale o totale.

 

E’ sicuro? Quanto dura?

Gli impianti dentali sono una soluzione a lungo termine, e più valida, rispetto ad un ponte, perché non pregiudicano i denti sani adiacenti, evitandone la limatura. Gli impianti dentali possono evitarti in molti casi il fastidio di una protesi da togliere e mettere (dentiera).

 

Sono adatto per un impianto dentale?

Ci sarà bisogno di una radiografia per verificare che ci sia sufficiente qualità e quantità di osso e di un esame della tua situazione clinica.

Alcune patologie sistemiche (diabete non controllato, leucemia o altro) possono influire negativamente sulle soluzioni implantari e, in questi casi, sarà necessaria una adeguata valutazione clinica insieme al tuo medico curante. Tuttavia, in generale, in quasi tutti i pazienti è possibile inserire un impianto.

 

 
 

Come avviene l’intervento? Fa male?

Il medico, in anestesia locale, inserisce l’impianto dentale nella struttura ossea. Segue una fase di guarigione di alcune settimane durante la quale l’osso aderirà alla superficie dell’impianto. A osseo integrazione avvenuta, il dentista, dopo aver preso un’impronta, prepara e posiziona una protesi o un nuovo dente definitivo sull’impianto. Naturalmente, in base alle valutazioni cliniche, si potrà decidere di procedere alla protesizzazione e utilizzazione immediata dell’impianto (carico immediato).

 

.

Contattaci
Codogno (LO) - Piazza Cairoli 32
Telefono: 0377-35543
Fax: 0377-430630
santamarialombroni@libero.it
 
Orari di apertura:

lunedì/venerdì:
09:00 - 12:00 / 14:00 - 19:00

sabato: 09:00 - 12:00
 

E' costoso?
Una stima accurata dei costi di impianti certificati di grande qualità può essere fatta dal vostro dentista. In generale, tuttavia, gli impianti non sono molto più cari delle soluzioni alternative, perché il grande vantaggio è dato dalla durata. Gli impianti, con una adeguata igiene orale, possono durare per tutta la vita.

Videoanimazione:

 
Restauro protesico con barra, attacchi e 4 impianti (2,65 MB)    

P.I. 06234730155 - Nº 390 Registro Regionale Strutture Accreditate  Autorizzazione sanitaria Nº 6/96